Legumi - fagioli Azuki

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Azuki, legume gluten-free ricco di fibre


I fagioli azuki sono i semi della pianta Vigna Angularis. Il nome “azuki” è una traslitterazione del termine giapponese originario アズキ, ma esiste anche un sostantivo naturalizzato dal cinese detto “shōzu”, ovvero “piccolo fagiolo”.


Le PROPRIETÀ dei Fagioli Azuki

I fagioli Azuli sono ricchi di fibre come tutti i legumi, quindi utili per contrastare la "stitichezza", ma non solo! Infatti, le fibre contenuti in questi fagioli aiutano anche a diminuire la presenza del colesterolo cattivo aumentando quello buono. Inoltre, grazie ad una buona percentuale di proteine, sono fonte d’energia e risultano essere particolarmente indicati per chi non mangia carne. Infine il contenuto di grassi aiuta a limitare l’assunzione di ulteriori calorie nel corso della giornata.





I benefici dei Fagioli Azuki

I fagioli Azuli, essendo privi di glutine, risultano un alimento interessante da inserire nella dieta di chi è affetto da celiachia. Inoltre l'azuki porta benefici al fegato, cuore, muscoli e ossa.





I VALORI NUTRIZIONALI dei Fagioli Azuki

Valori medi per 100 g di Fagioli Azuki

  • Energia: 1376 kJ / 329 kcal
  • Grassi: 0,5 g
  • Carboidrati: 63 g
  • Fibre: 12,7 g
  • Proteine: 19,9 g
  • Sale: 0 g




Come usare in cucina i Fagioli Azuki

I Fagioli Azuki hanno un sapore tendente al dolce. Sono molto usati in Giappone dove si si prestano a molte ricette di contorno, sotto forma di purea. Da noi sono più utilizzati per la preparazione di hamburger vegetali ma anche per ricette di dolci! In Italia questi fagioli vengono solitamente impiegati, come altri legumi, nella preparazione di insalate, cucinati in umido oppure per la preparazione dell’humus.





Ammollo dei Fagioli Azuki

I fagioli Azuki vanno lasciati 12 ore in ammollo, possibilmente cambiando l'acqua circa ogni 3 ore. Come molti altri legumi è importante lasciarli in ammollo almeno una notte prima di cuocerli per assicurarsi un piatto morbido, digeribile e della giusta consistenza.





Curiosità sui Fagioli Azuki

I fagioli Azuki sono piccoli e di color rosso scuro. Proprio per questo c'è chi impropriamente li chiama "soia rossa" anche se con il legume della soia non hanno nulla a che vedere... Un altro soprannome degli Azuki è "Il re dei fagioli", decisamente più azzeccato considerando le ottime proprietà nutrizionali di questo alimento!





Scopri i nostri Fagioli Azuki

Fagioli Azuki

I fagioli Azuki li puoi trovare nel nostro SHOP ONLINE in confezioni sottovuoto da 500 g insieme a tutti gli altri legumi di nostra produzione.