Ricetta Pane Naan
Si tratta di un pane molto diffuso in Asia centrale e meridionale, come in Iran, in India, in Afghanistan e in altre parti del Medio Oriente.
Ultimamente molto apprezzato anche in Italia dove riscuote un grande successo perché, con la sua morbidezza, conquista davvero tutti.
Il PANE NAAN è un pane facilissimo da preparare, servono ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa ed ha una brevissima lievitazione.
L’ingrediente particolare di questo pane è lo yogurt, potete usare quello vaccino, di capra, di soia, l’importante è non utilizzare uno yogurt aromatizzato o con zuccheri aggiunti.
Questo pane piuttosto sottile che viene utilizzato tipicamente per raccogliere il cibo dal piatto.
Durante la cottura si gonfierà come un palloncino per poi sgonfiarsi e acquisire l’aspetto di una piadina. A questo punto dovrai terminare spennellando con una miscela di olio, sale e coriandolo. Oppure, al posto del coriandolo, va bene anche il prezzemolo, l’erba cipollina o come nel mio caso con l’aglio fresco, tipico della stagione primaverile.
INGREDIENTI PER CIRCA 15 PEZZI
- 300 g di FARINA BIOLOGICA TIPO “0”
- 1 g di lievito di birra fresco
- 40 ml d'acqua (tiepida)
- 125 g di yogurt magro
- 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 3 g di sale
PROCEDIMENTO
1 - Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida.
2 - Disponete in una ciotola la farina biologica con il sale e lo yogurt; versate l’acqua in cui avete sciolto il lievito e impastate.
3 - Se necessario aggiungete poca acqua per volta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
4 - Formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con della pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore.
5 - Dividete l’impasto in pezzi di circa 50 g e stendetelo con il mattarello ricavando delle forme allungate dello spessore di circa 3-4 mm.
6 - Coprite con un canovaccio e lasciate riposare circa 30 minuti.
7 - Fate scaldate una padella antiaderente e spennellatela con un filo d’olio; disponete il pane naan nella padella e cuocetelo circa 1 minuto per parte con il coperchio. Servite il pane naan tiepido.
IL TEMPO PRECISO DI COTTURA DIPENDE DALLO SPESSORE E DALLA TEMPERATURA DELLA PENTOLA; IL PANE DEVE RISULTARE DORATO.
•
Consigliamo per questa ricetta la FARINA BIOLOGICA TIPO “0”, ottenuta dalla macinazione e setacciatura del grano tenero biologico e che ha caratteristiche intermedie tra la 1 e la 00 così da rappresentare il giusto equilibrio tra le necessità tecnologiche e i contenuti nutrizionali.