Contattaci

Per richiedere qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. 
Vi risponderemo il prima possibile.

Clicca qui per scriverci una e-mail. 

 

Paniscia

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Paniscia


La Panissa è il piatto simbolo di Novara e Vercelli: in generale una tipicità della gastronomia piemontese: si tratta di una ricetta antica che non ha mai perso il suo fascino e che affonda le sue radici nel passato contadino del territorio vercellese, per poi diffondersi anche nelle vicine campagne novaresi e della Lomellina!
Il "salam d’la duja" che trovate scritto nella ricetta non è altro che il salame sotto grasso: la parola "duja" significa "vaso, contenitore, orcio". Dunque il nome di questo salume, tradotto in italiano, sarebbe "salame del vaso", dal contenitore in terracotta invetriata che viene utilizzato per conservare il salame sotto grasso.
Un consiglio: i fagioli vanno messi a bagno per circa 10 ore quindi pianificate in anticipo la preparazione del piatto.



INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 350 g di RISO CARNAROLI BIOLOGICO
  • 350 g di FAGIOLI BORLOTTI
  • 70 g di burro
  • 1 l di brodo di carne
  • 1/2 cipolla tritata
  • 50 g di “salam d'la duja”
  • 1 bicchiere di Barbera
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.



PROCEDIMENTO
1 - Mettere i fagioli a bagno per una notte.
2 - Sciacquare i fagioli sotto acqua corrente e scolarli. Quindi in una pentola capiente scaldare ½ litro di brodo di carne e immergervi i fagioli; coprire con il coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti o comunque fino a che i fagioli non si rompano, senza però disfarsi del tutto.
3 - In una padella a parte far sciogliere il burro, aggiungere il salame sbriciolato e la cipolla tritata e soffriggere tutto per 5 minuti.
4 - Aggiungere il riso e il bicchiere di vino e cuocere per 20 minuti mescolando spesso e versando un po’ di brodo poco alla volta, via via che il risotto si asciuga.
5 - Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura aggiungere i fagioli e servire: BUON APPETITO!

Paniscia ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta i FAGIOLI BORLOTTI BIOLOGICI che uniti insieme al riso, nello stesso piatto, rappresentano un connubio perfetto e sono ideali sia dal punto di vista nutrizionale che per soddisfare il palato.
Invece il RISO CARNAROLI BIOLOGICO è una qualità di riso perfetta, con la sua consistenza ideale per risotto, perché trattiene benissimo gli odori e i suoi chicchi tengono perfettamente la mantecatura.