Contattaci

Per richiedere qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. 
Vi risponderemo il prima possibile.

Clicca qui per scriverci una e-mail. 

 

Farifrittata-ceci

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Farifrittatta di farina di ceci


Questa frittata senza uova, nota anche come"Farifrittata", è un’ottima variante alla tradizionale preparazione, ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un piatto sano e nutriente o che seguono una dieta vegana, ma anche per i celiaci!
La farina ci ceci si può fare tranquillamente in casa: viene prodotta dalla macinazione dei ceci essiccati ed è una farina gluten-free poiché proveniente da legumi.
Potete arricchire questa preparazione con verdure o spezie a scelta! Patate, cipolle o melanzane vanno benissimo; bisogna solo preparare le verdure a rondelle o dadini prima della cottura.
Una volta pronta, gustatela immediatamente, quando è ancora calda!
Il procedimento per preparare la pastella è il medesimo della più famosa Farinata di ceci. In questo caso però non serve farla riposare e la cottura avviene in padella!



INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 150 g di farina di CECI
  • 350 ml d'acqua
  • 10 ml d'olio extra vergine d'oliva
  • 1 pizzico di sale



PROCEDIMENTO
1 - Mescolate la farina di ceci con poca acqua alla volta, fino a creare una pastella liscia. Quindi aggiungete olio e sale.
2 - Lasciate riposare la pastella per 10 minuti. Dopodichè mettete sul fuoco una padella antiaderente di circa 22 cm di diametro, unite un filo di olio e lasciatelo scaldare. Aggiungete la pastella tutta in una volta, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 8 minuti a fiamma dolce.
3 - Trascorso il tempo consigliato, controllate che la frittata abbia preso un bel colore dorato alzando leggermente il bordo con una forchetta. Quindi giratela come una qualsiasi frittata e lasciate la cuocere ancora 5 minuti sempre con un coperchio a fuoco dolce. BUON APPETITO!

Farifrittatta di farina di ceci ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta i CECI: dai quali si ottiene la farina di ceci prodotta dalla macinazione dei ceci essiccati: è una farina gluten free poiché proveniente da legumi. Può essere impiegata per preparare un gran numero di ricette, anche per sostituire le uova nelle cosiddette "fari-frittate", come questa, che hanno una base esclusivamente vegetale. La farina di ceci è un ingrediente particolarmente versatile, è ricca di proprietà benefiche e presenta un contenuto da non sottovalutare di proteine vegetali e di sali minerali come ferro, calcio e fosforo.
Partire dal legume e macinarlo con un qualsiasi robot da cucina direttamente in casa è veramente facile e economico!