Ricetta Farinata di ceci
Una delizia dalle origini antiche e molto povere, tipica della cucina ligure.
La farina ci ceci si può fare tranquillamente in casa: viene prodotta dalla macinazione dei CECI essiccati ed è una farina gluten-free poiché proveniente da legumi.
Si tratta di una preparazione molto semplice, una volta realizzato l’impasto in 2 minuti, basta aspettare il riposo affinché la farina di ceci si sciolga i grumi.
Il segreto per un risultato perfetto è cuocere ad altissima temperatura, a contatto con la base del forno in un tegame leggero di alluminio o rame... Seguite attentamente tutti i passaggi e sentirete che meraviglia!
Ottima calda, appena tiepida e anche riscaldata. Perfetta da tagliare a spicchi e accompagnare salumi formaggi, verdure, secondi piatti... ideale anche come antipasto!
INGREDIENTI PER 8 PORZIONI
- 150 g di farina di CECI
- 400 ml d’acqua
- 40 ml d’olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
- Rosmarino (facoltativo)
PROCEDIMENTO
1 - Mescolare la farina in una ciotola con una fusta a mano, fate un buco al centro, versate l’acqua a poco a poco e girate. Versate tutta l’acqua con questo sistema, girate ed eliminate la schiuma in superficie con una schiumarola per evitare che in cottura si scurisca.
2 - Lasciate riposare il composto coperto con un coperchio per almeno 3 h; girando di tanto in tanto con la frusta a mano ed eliminando la schiuma. Questo passaggio è fondamentale per sciogliere la farina di ceci e creare un composto omogeneo, privo di grumi!
3 - Al termine del tempo trascorso, unite olio e sale e girate molto bene per amalgamare il composto. Versate in una teglia leggera di alluminio o rame leggermente unta di olio. Se gradite aggiunte il rosmarino.
4 - Infornate in forno statico a 200°C per 30 minuti, fino a che la superficie sarà dorata e la farinata cotta. Sfornate e servite calda o tiepida: BUON APPETITO!
•
Consigliamo per questa ricetta i CECI con i quali si può fare facilmente la farina di ceci in casa: viene prodotta dalla macinazione dei ceci e può essere impiegata per preparare un gran numero di ricette, anche per sostituire le uova nelle cosiddette "fari-frittate", le frittate vegane a base esclusivamente vegetale. Dulcis in fundo, essendo prodotta dalla macinazione dei ceci essiccati è una farina gluten-free poiché proveniente da legumi!