Hamburger-ceci

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Hamburger di ceci


Gli hamburger di ceci sono delle polpette vegetariane a base di ceci frullati e spezie, veloci da preparare, sani e buonissimi! Si possono gustare accompagnati da un’insalata mista oppure come un vero e proprio hamburger: nel panino con salse, insalata e formaggio! Tra gli hamburger vegetariani sono sicuramente i nostri preferiti, anche perché nel pane sono davvero deliziosi!

Potete servirli come antipasto finger food o come secondo insieme ad un contorno di verdure.
È un piatto semplice e dal gusto delicato che in genere piace molto anche ai bambini.



INGREDIENTI PER 6 PORZIONI

  • 500 g di CECI
  • 500 g di FARINA BIOLOGICA DI GRANO TENERO INTEGRALE
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Un pizzico di noce moscata



PROCEDIMENTO

1 - Mettete nel frullatore tutti gli ingredienti, tranne la farina, e frullate il tutto grossolanamente. Se necessario, aggiungete altro olio per amalgamare bene il composto.

2 - Prendete il composto e versatelo in una ciotola e aggiungete il cucchiaio di farina, quindi amalgamate tutto con un cucchiaio.

3 - Con le mani unte d’olio formate delle palline, schiacciatele al centro dando la forma classica degli hamburger che piacciono tanto ai bambini.

4 - Disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno.

5 - Dopodichè passate un giro d’olio ed infornate gli hamburger per circa 15-20 minuti a 180° nel forno tradizionale, fino a doratura.
Servite gli hamburger di ceci accompagnati da una bella insalata mista: BUON APPETITO!

Hamburger-ceci ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta i CECI, meravigliosi legumi in grado di sostituire la carne. I ceci, infatti, prima di tutto sono grandi alleati della salute perché liberano i vasi sanguigni da colesterolo e tossine. Pur essendo più proteici di altri legumi, a differenza delle proteine animali non aumentano i grassi nel sangue.