Hummus ceci e avocado

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Humus di ceci e avocado


L’hummus di avocado e ceci è una salsa dal sapore delicato e dal bel colore verde acceso, preparata con l'avocado e i ceci che restano i protagonisti di questa buonissima salsa.

Quando il sapore intenso dell'hummus di ceci incontra il gusto delicato dell'avocado ne nasce una crema saporita e leggera, perfetta per dare un tocco in più a panini e piadine ma anche per preparare sfiziosi finger food da servire per i vostri aperitivi.

Provate anche ad accompagnare l'hummus di avocado con verdure crude o appetitosi felafel, per un connubio di sapori che uniscono il Medioriente e l'America Latina.

L’hummus di avocado e ceci è una salsa cremosa (preparata con ceci, avocado, succo di limone, aglio e tahina) senza glutine, proteica e vegetariana. Una versione dell’hummus di ceci dal colore rosso porpora e dal sapore delicato!

Se come noi siete amanti dell'hummus di ceci preparatevi a questa versione ancora più ricca e colorata che si prepara in pochissimi minuti e donerà ai vostri aperitivi un tocco davvero originale!

Perfetto per aprire un pranzo o una cena, l'hummus va gustato fresco, anche se, una volta preparato, può essere conservato in frigorifero chiuso in un contenitore per essere riproposto nei giorni successivi.



INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 200 g di CECI
  • 200 g di avocado
  • 20 g di tahina (crema di sesamo)
  • Il succo di mezzo limone
  • Scorza di limone
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale



PROCEDIMENTO

1 - Partiamo dai ceci: lasciamoli in ammollo in acqua fredda per almeno 8 ore o per tutta la notte. Quindi li cuociamo in una pentola colma d’acqua per circa 2 ore dall’inizio dell’ebollizione.

2 -Tagliare l'avocado a metà, rimuovere il nocciolo e sbucciarlo.

3 - Nel contenitore di un frullatore elettrico, raccogliere i ceci bolliti e aromatizzare con aglio, sale (volendo potete aggiungere del peperoncino, del prezzemolo e della menta). Aggiungere la scorza e il succo di mezzo limone, dunque unire la tahina e l'avocado: frullare il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, fino ad ottenere una consistenza morbida.

4 - Serviamo l’Hummus all'avocado con un filo d'olio d’oliva: BUON APPETITO!

Hummus ceci e avocado

Consigliamo per questa ricetta i CECI che hanno un apporto calorico superiore a fagioli, piselli e lenticchie ma anche una discreta percentuale di acido linoleico, assente in altri legumi. L'acido linoleico, abbondante nella frutta secca e in alcuni oli, è fondamentale per il nostro organismo perché previene le infiammazioni e agisce positivamente a livello cardiovascolare: abbassa i livelli di colesterolo cattivo e ha un'azione protettiva sulla circolazione.