Humus-ceci

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Humus di ceci e peperoni


Una salsa semplice, veloce e buonissima che è una variante della classica salsa di ceci,o meglio, la ricetta è molto simile ma con l’aggiunta di peperoni cotti in padella o se preferite peperoni arrosto.

L’Hummus ai peperoni è una salsa cremosa (preparata con ceci, peperoni, succo di limone, aglio e tahina) senza glutine, proteica e vegetariana. Una versione dell’hummus di ceci dal colore rosso vivace e dal sapore molto deciso!

Ricetta perfetta per accompagnare verdure crude o cotte, pane, crostini, pizza, focaccia, pane azzimo, pane naan... Una volta in tavola sarà un gustoso antipasto che si adatta perfettamente anche alle esigenze di chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Perfetto per aprire un pranzo o una cena, l'hummus va gustato fresco, anche se, una volta preparato, può essere conservato in frigorifero chiuso in un contenitore per essere riproposto nei giorni successivi.



INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 250 g di CECI
  • 2 peperoni rossi di grandezza media
  • 2 cucchiai di salsa tahina (crema di sesamo)
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • Il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Spezie o gusti a piacere in base ai gusti (paprika, prezzemolo)



PROCEDIMENTO

1 - Partiamo dai ceci: lasciamoli in ammollo in acqua fredda per almeno 8 ore o per tutta la notte. Quindi li cuociamo in una pentola colma d’acqua per circa 2 ore dall’inizio dell’ebollizione.

2 - Laviamo e asciughiamo i peperoni per poi disporli in una pirofila ricoperta con carta da forno. Inseriamoli in forno già caldo a 200°C e lasciamoli arrostire per 30 minuti. Quindi estraiamo i peperoni, li lasciamo raffreddare, li puliamo e peliamo.

3 - Nel frattempo che i peperoni cuociono mettiamo a bollire i ceci sciacquati per 2 ore in acqua salata.

4 - Versiamo nel contenitore del mixer o del frullatore i ceci, i peperoni tagliati a fettine, la salsa di semi di sesamo, il succo di limone, un filo di olio d’oliva, l'aglio, il sale e a piacere qualche spezia tipo peperoncino o paprika e frulliamo fino ad ottenere una salsa cremosa. Se l’hummus risulta troppo denso possiamo aggiungere un pochino d'i 'acqua tiepida rimasta dei ceci o dell'acqua normale.

5 - Serviamo l’hummus di ceci e peperoni tiepido per accompagnare deliziose verdure colorate crude: BUON APPETITO!

Hummus di ceci al basilico

Consigliamo per questa ricetta i CECI che hanno un apporto calorico superiore a fagioli, piselli e lenticchie ma anche una discreta percentuale di acido linoleico, assente in altri legumi. L'acido linoleico, abbondante nella frutta secca e in alcuni oli, è fondamentale per il nostro organismo perché previene le infiammazioni e agisce positivamente a livello cardiovascolare: abbassa i livelli di colesterolo cattivo e ha un'azione protettiva sulla circolazione.