Contattaci

Per richiedere qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. 
Vi risponderemo il prima possibile.

Clicca qui per scriverci una e-mail. 

 

Humus-ceci

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Humus di fagioli cannellini


Esattamente una di quelle ricette in cui culture e prodotti di diverse origini si uniscono per dare vita a qualcosa di nuovo e inaspettato!
Il risultato è una crema deliziosa non solo con il pane (magari arabo e magari tostato in padella), ma anche con verdure a bastoncino o come base per dei gamberi o dei totani saltati in padella!
Di solito l'hummus si prepara con i ceci, ma anche in questa versione non è niente male, fidatevi!
Questa ricetta prevede la Tahina, una crema di sesamo tostato delicata e piuttosto fluida. Si trova facilmente in commercio.
Questa crema è adatta anche a chi vuole tenersi in forma o a chi pratica sport, grazie all’alto contenuto di proteine derivanti dai fagioli.
Perfetta come spezza-fame o per gli aperitivi!



INGREDIENTI PER 2 PORZIONI

  • 100 g di FAGIOLI CANNELLINI
  • Succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di Tahina
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO
1 - Per cominciare, mettiamo in ammollo 100 g di fagioli cannellini secchi in una ciotola piena di acqua fredda e lasciali in ammollo per 10-12 ore circa.
2 - Trascorso il tempo dell’ammollo, scolateli e metteteli a cuocere in una pentola colma di acqua non salata in ebollizione, per circa 1 ora e mezza o comunque fino a quando saranno ben cotti e morbidi.
3 - Scolate i fagioli, lasciateli raffreddare e metteteli in un mixer dotato di lame in metallo aggiungendo anche il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di Tahina, uno spicchio di aglio sbucciato, un filo di olio e un generoso pizzico di sale. Azionate il mixer fino ad ottenere una crema (più o meno liscia dipende dai tuoi gusti).
4 - Se vedi che la crema è troppo densa, puoi unire un goccio di acqua e frullarla ancora, fino ad ottenere la consistenza che desideri.
5 - Una volta pronto, mettete l’hummus in una ciotola e guarnitelo con prezzemolo tritato grossolanamente, un giro d’olio EVO e pepe: BUON APPETITO!

Humus-fagioli-cannellini ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta i FAGIOLI CANNELLINI: alimento completo e ricco di fibre, proteine, vitamine, enzimi e sali minerali (come magnesio, ferro, calcio, fosforo e manganese). Grazie alle fibre in essi contenute hanno proprietà lassative, ovvero aiutano ad accelerare il transito intestinale e si rivelano utili in caso di stitichezza. Inoltre i fagioli cannellini sono ricchissimi di antiossidanti utili a prevenire le malattie.