Ricetta Polpette di ceci
Sono un secondo piatto vegetariano, gustoso e nutriente: sfiziose crocchette a base di ceci lessati, pane, uova, formaggio!
Un’ottima alternativa alle classiche polpette di carne: tanto morbide e profumate, dal cuore caldo e filante ricoperto di una panatura dorata, che vi piaceranno moltissimo e saranno ideali per chi segue una dieta vegetariana e ha voglia di sperimentare nuovi piatti.
Volendo si possono cuocere anche al forno dove risulteranno più leggere. In questo caso cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, il tempo necessario a conferire la giusta doratura e croccantezza all'impasto. Dopo di che Ovviamente potete accompagnare le polpette con una salsa a piacimento.
Ricordatevi di mettere in ammollo i ceci per almeno 12 ore in acqua fresca.
INGREDIENTI PER 30 POLPETTE
- 250 g di CECI
- 60 g di Scalogno
- 60 g di senape in grani
- 2 rametti di timo
- 2 rametti di rosmarino
- 1 uovo
- 60 g di olio extravergine d'oliva
- 130 g di scamorza (o provola)
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
INGREDIENTI PER FRIGGERE
- 1 uovo
- 15 g di latte intero
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- 60 g di semi d'arachidi q.b.
PROCEDIMENTO
1 - Cominciamo mettendo i ceci in ammollo, in un recipiente con abbondante acqua fredda, per 12 ore. Successivamente li scoliamo e sciacquamo, così da eliminare eventuali impurità, poi li versiamo in una pentola capiente con abbondante acqua fredda.
2 - Cuociamo i ceci per circa 90 minuti a fuoco sobbollente. Quindi li scoliamo e li versiamo in una ciotola dove li condiamo con olio, sale e pepe.
3 - Intanto tritiamo al coltello uno scalogno e lo versiamo con i ceci in un mixer insieme alla senape, all’uovo leggermente sbattuto e alle foglioline di timo e rosmarino.
4 - Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che possiamo versare in un recipiente assicurandoci che sia giusto di sale.
5 - Passiamo alla formazione delle polpette: bagnatevi spesso le mani così da lavorare più facilmente il composto e quindi preleviamo circa 20 grammi per ogni pezzo. Nel mezzo sistemiamo un cubetto di scamorza e arrotoliamo fino a formare una piccola sfera. Procediamo così per tutte le altre disponendole man mano su un vassoio con carta forno.
6 - Rompiamo le uova in un recipiente e le sbattiamo insieme ad un po’ di latte. Prepariamo anche una ciotola in cui versiamo il pangrattato.
7 - Mentre riscaldiamo l’olio per friggere, fino a raggiungere una temperatura di 180°, passiamo le polpette di ceci prima nelle uova e poi nel pangrattato. Nuovamente procediamo così per tutte mentre le adagiamo su un vassoio.
8 - Immergiamo nell’olio 3 o 4 polpette alla volta così da mantenere la temperatura costante: occorreranno circa 3 minuti di cottura.
9 - Una volta dorate le scoliamo e le disponiamo su un foglio di carta assorbente. Continuiamo a cuocerle fino all’ultima polpetta di ceci e le serviamo ancora caldissime e filanti.
•
Consigliamo per questa ricetta i CECI che sono un fantastico, se non il migliore, sostituto della carne.