Miglio - farro

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Il MIGLIO


Il miglio rientra in quelle categorie dei cereali che possiedono molte sostanze nutrienti al loro interno e sono dei veri toccasana per la nostra salute! È facile da preparare e si presta per ricette salate e dolci. Forse troppo poco utilizzato in cucina, ma che sarebbe utile riportare sulle nostre tavole abitualmente!


Le PROPRIETÀ del miglio

Il miglio è un cereale ricco di sostante minerali come ferro, magnesio, fosforo e silicio. Svolge un’azione rinforzante su unghie e capelli e sostiene la salute di ossa e smalto dentario. Viene anche consigliato e utilizzato per chi soffre di disturbi allo stomaco e all’apparato digerente in generale.





I benefici del miglio

È un prezioso alleato contro il diabete, contrasta la stitichezza e l’acidità di stomaco, protegge il cuore, abbassa il colesterolo, è antidepressivo, diuretico e gluten-free.





I VALORI NUTRIZIONALI del miglio

Valori medi per 100 g di miglio

  • Energia: 1490 kJ / 356 kcal
  • Grassi: 3,9 g
  • Carboidrati: 73 g
  • Fibre: 9,2 g
  • Proteine: 11,8 g
  • Sale: 0 g




Come usare il miglio in cucina

Il miglio può essere utilizzato come sostituto della pasta (dove la preparazione è molto simile), oppure può essere usato per preparare minestre, creme, piatti a base di verdure o crocchette.
Preparare il miglio è molto semplice, si può cucinare come cucineremmo la pasta: si porta a bollore l’acqua, si aggiunge la quantità di miglio desiderato e si lascia bollire per il tempo necessario che solitamente non supera mai i 15-20 minuti.





Ammollo del miglio

Il miglio non necessita di ammollo.





Curiosità sul miglio

Oltre a essere adatto anche ai bambini, tanto che è usuale e ormai consolidato, l’uso di pappe di miglio durante lo svezzamento!





Scopri il nostro miglio

Puoi trovare il miglio nel nostro SHOP ONLINE in confezioni sottovuoto da 500 g insieme a tutti gli altri cereali di nostra produzione.





Ricette biologiche con il miglio