Legumi - Soia

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Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


LA SOIA, DALL'ORIENTE CON AMORE


La soia è un alimento tipico dei paesi orientali che viene sempre più spesso utilizzato nel nostro paese visto anche l’aumento di vegetariani e vegani che trovano nel consumo di questo e degli altri legumi la possibilità di sostituire le proteine animali.


Le PROPRIETÀ della soia

La soia è un legume dalle caratteristiche molto particolari, contiene infatti un apporto proteico decisamente superiore rispetto ad altri alimenti della sua stessa famiglia (ad esempio fagioli o ceci) oltre che una maggiore ricchezza in grassi polinsaturi benefici per la salute. Inoltre, come tutti i legumi è ricca di vitamine del gruppo B, di ferro e di potassio.
La grande differenza dagli altri legumi è che la soia è più digeribile e ricca di proteine e di lipidi.





I benefici della soia

Sono stati condotti numerosissimi studi sulle potenzialità della soia gialla che hanno scoperto numerosi benefici a livello tumorale e vantaggi nutrizionali. L'interesse per le proprietà benefiche della soia ebbe inizio quando alcuni studi epidemiologici condotti su popolazioni asiatiche misero in luce una minore incidenza di alcune forme tumorali come il cancro alla mammella, al colon e alla prostata. Si osservò inoltre che le donne orientali avevano una menopausa più serena rispetto alle donne occidentali ed il rischio di osteoporosi e malattie cardiovascolari era ridotto. A riprova di questi fatti in Italia anche la Fondazione Veronesi vanta i benefici della soia anche in campo di prevenzione dei tumori!





I VALORI NUTRIZIONALI della soia

Valori medi per 100 g di soia

  • Energia: 1701 kJ / 407 kcal
  • Grassi: 20 g
  • Carboidrati: 30 g
  • Fibre: 9,3 g
  • Proteine: 36 g
  • Sale: 0 g




Come usare la soia in cucina

La soia può essere aggiunta alle insalate, alle minestre, e può essere usata per la creazione di hamburger vegetali o polpette. Dalla macinazione e tostatura dei semi, si ottiene la farina di soia, una farina priva di glutine che trova impiego negli impasti del pane, donando un’inconfondibile croccantezza, e in piccole dosi anche nei dolci e biscotti.





Ammollo della soia

Ricordatevi che la soia dovrà essere tenuta in ammollo in acqua per 12 ore. L’acqua di ammollo dovrà essere buttata via mentre la soia andrà cucinata per circa 2 ore o comunque fino a quando non risulterà morbida.





Curiosità sulla soia

La soia è un legume antichissimo... Veniva coltivata già cinquemila anni fa in Cina e l’imperatore la chiamava “grande fagiolo”, classificandola tra le cinque piante sacre insieme a riso, frumento, orzo e miglio.





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Ricette biologiche con la soia