Contattaci

Per richiedere qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. 
Vi risponderemo il prima possibile.

Clicca qui per scriverci una e-mail. 

 

Ceci-croccanti

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Ceci al curry


Un’alternativa vegetariana al pollo, preparata in pieno stile singalese.

Cucinare con le spezie è un buon modo per preparare piatti sani, infatti quando si usano non c’è quasi bisogno di aggiungere sale o grassi, ci pensano loro a dare sapore arricchendo le pietanze di sfumature interessanti.

Servite caldo accompagnato possibilmente dal riso THAIBONNET e da una spolverata di coriandolo fresco.

Per quanto riguarda le dosi del peperoncino da usare, dipendono molto da quanto piccante volete il curry e da che tipo di peperoncino state usando.

Sappiate che la procedura per fare i ceci può essere usata per poter cuocere anche verdure, pollo, lenticchie… Insomma, è una buona base per preparare tantissimi manicaretti dai sapori che evocano isole lontane.

Infine una curiosità: il termine Curry è stato adottato e anglicizzato dalla parola Tamil “kari” (கறி) che significa salsa, parola con la quale viene intesa una preparazione di verdure, legumi e/o carne cotti con un insieme di erbe e spezie, con o senza sugo (asciutto o umido). La polvere di curry, abbreviata spesso semplicemente in curry, invece è il nome di una miscela di spezie, creata nel 18mo secolo e preparata inizialmente dai mercanti di spezie indiani per i membri dell’esercito e delle colonie britanniche che ritornavano in patria, e che si trova ormai in vendita con questo nome.



INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 250 g di CECI
  • 1 cipolla BIANCA
  • 500 ml latte di cocco al naturale
  • 1 stecca cannella
  • 2 cucchiaini di curry in polvere
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • Peperoncino in fiocchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 semi cardamomo
  • 2 chiodi di garofano
  • Sale e olio evo q.b.
  • Coriandolo fresco
  • 800 ml acqua



PROCEDIMENTO
1 - Mettete in ammollo i ceci per almeno 12 ore. I ceci devono essere sempre ben coperti dall’acqua.
2 - Mettere nella pentola i ceci con abbondante acqua fredda, un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio sbucciato e portare lentamente ad ebollizione. Cuocerli per 2 ore coperti e a fiamma bassa: la cottura lenta e a fuoco basso è importante per la morbidezza dei ceci.
3 - Pulite e tagliate la cipolla a fette. Fatela saltare in una padella capiente e dai bordi un po’ alti insieme ad un filo di olio e la cannella.
4 - Aggiungete quindi i ceci e le restanti spezie. Mescolate in modo da distribuirle bene e aggiungete il latte di cocco. Abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti, fintanto che non vedrete il latte di cocco ritirarsi ed addensarsi. Se vedete che è troppo denso, potete aggiungere un goccio di acqua calda.
5 - Servite caldo accompagnato dal riso e da una spolverata di coriandolo fresco: BUON APPETITO!

Ceci al curry ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta i CECI, legume versatile e nutriente, adatto ad essere consumato in tutte le stagioni e che sostituisce dignitosamente la carne.
Consigliamo per accompagnare questa ricetta anche il riso THAIBONNET, perfetto come riso da contorno per questa ricetta "asiatica” grazie alla forma del chicco, quasi aghiforme, come si conviene a un riso indico, e dalle caratteristiche uniche (consistenza, ricchezza di amilosio) che gli conferiscono un’ottima tenuta di cottura.