Lenticchie in umido
Le lenticchie in umido sono un piatto semplice, tutto naturale e genuino.
Ottimo come contorno in questi mesi freddi e irrinunciabili durante le feste: se presenti nel cenone di Capodanno, secondo tradizione garantiranno prosperità per l’anno che verrà!
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 200 g di LENTICCHIE
- 3 o 4 cipollotti
- 20 g di zenzero
- 1 cucchiaio curcuma in polvere
- 1 cucchiaio curry
- 1 limone
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 litro di brodo vegetale
- Sale, pepe, q.b.
PROCEDIMENTO
1 - Lasciare le lenticchie in ammollo in acqua fredda per 2 ore circa. Sbucciare e grattugiare lo zenzero, metterlo in una padella antiaderente con l’olio e soffriggere a fiamma bassa per pochi minuti; aggiungere la curcuma e il succo di mezzo limone e lasciare insaporire.
2 - Sgocciolare le lenticchie, sciacquarle e aggiungerle al soffritto di zenzero, mescolarle e versare 2 mestoli di brodo vegetale caldo.
3 - Cuocere fino a quando le lenticchie risultano tenere (50 min. circa) e, se necessario, aggiungere altro brodo.
4 - Aggiungere i cipollati affettati, salare e far cuocere per 8 minuti circa; cospargere il curry e continuare la cottura per altri 2 minuti.
5 - Prima di spegnere la fiamma, aggiungere il pepe, il succo del limone rimasto e regolare di sale: BUON APPETITO!

•
Consigliamo per questa ricetta le LENTICCHIE ricche di proprietà nutritive importanti per la salute; infatti le ricerche dei nutrizionisti infatti sembrano confermare le tante qualità preventive (in particolare per i tumori al colon e allo stomaco) e terapeutiche (innanzitutto la funzione antiossidante e la capacità di ridurre il colesterolo “cattivo”) di questo tipo di legumi.