Insalate

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Insalata di farro "Caprese"


Un primo piatto freddo, perfetto per l’estate, a base di farro, arricchito con i tradizionali ingredienti e aromi della Caprese Napoletana: pomodori, mozzarella, basilico e origano.
Prevede pochi e semplici ingredienti, che uniti insieme, danno vita a un tripudio di sapori che saranno apprezzati da tutti a tavola.

La base è il FARRO, il frumento più antico, coltivato fin dal Neolitico, e alla base di molte tipologie di cucine mediterranee.
Una ricetta vegana, veloce da preparare, da servirela come antipasto o in buffet salato.



INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 280 g di FARRO
  • 250 g di mozzarelline ciliegine
  • 15 Pomodorini (ciliegini o datterini)
  • 4 foglie di basilico
  • 1 pizzico Origano
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.



PROCEDIMENTO
1 - Mettete il farro in una terrina riempiendola di acqua e tenete in ammollo per 12 ore. Risciacquate il farro e poi lessatelo in acqua bollente salata per 10 minuti (20 minuti se volete iniziare la cottura in acqua fredda). Scolatelo, passatelo sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura e trasferitelo in una ciotola con un filo d’olio.
2 - Nel frattempo, lavate i pomodorini e divideteli a metà. Versateli dentro un’insalatiera e aggiungete le mozzarelline sgocciolate.
3 - Insaporite il condimento dell’insalata con dell’olio di oliva, un pizzico di sale e foglie di basilico.
4 - Dopo unite il farro cotto e un pizzico di origano. Mescolate. Aggiustate di sale e di olio, se serve. BUON APPETITO!

Insalata di farro caprese ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta il FARRO, un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi che aiuta a favorire il transito intestinale e a proteggere la salute dell'intestino, contribuendo all'eliminazione delle scorie.