Insalata di farro, pomodorini e olive verdi
L’insalata di farro è una delle alternative più gustose alla più classica insalata di riso estiva.
Se volete un buon primo piatto o un piatto unico e l’insalata di pasta non vi soddisfa più, eccovi una ricetta con l’insalata di farro che accompagneranno tutta la vostra estate! Questa insalata, fresca e gustosa è perfetta per il pranzo in ufficio o per uno spuntino sano in spiaggia, ma anche per dare gusto e sapore ad una calda cena estiva.
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 350 g di FARRO
- 100 g di Pomodorini Pachino
- 100 g Olive Verdi Snocciolate
- 30 g di Basilico
- Olio Extravergine d’Oliva
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
1 - Mettete il farro in una terrina riempiendola di acqua e tenete in ammollo per 12 ore. Risciacquate il farro e poi lessatelo in acqua bollente salata per 10 minuti (20 minuti se volete iniziare la cottura in acqua fredda). Scolatelo, passatelo sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura e trasferitelo in una ciotola con un filo d’olio.
2 - Lasciate raffreddare il farro, poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzettini, le olive a rondelle e le foglie di basilico finemente tritate.
3 - Irrorate con olio ed eventualmente regolate di sale. Mescolate con un cucchiaio in modo che i cereali si insaporiscano con il condimento.
4 - La vostra insalata di farro è pronta per essere gustata e servita fredda: BUON APPETITO!

•
Consigliamo per questa ricetta il FARRO: un cereale ricco di proprietà che apporta numerosi benefici alla salute; infatti possiede un elevato contenuto proteico e alcune di queste proteine hanno un alto valore biologico, essendo costituite da tutti gli aminoacidi essenziali.