Zuppa di ceci e avena
La zuppa ceci e avena è una minestra nutrizionalmente molto completa, oltre che veramente squisita, che unisce legumi e cereali per un piatto unico sano e nutriente.
Si tratta di un primo piatto molto nutriente e ricco di proteine, perfetto per chi segue una dieta vegana o vegetariana.
Questa zuppa è veramente molto semplice da realizzare. Basta cuocere in abbondante brodo vegetale i ceci e l’avena integrale e aromatizzarli con erbe aromatiche fresche.
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 100 g di CECI
- 200 g di AVENA
- Una cipolla grande
- 2 carote
- Un rametto di rosmarino
- Salsa di soia
- Sale e pepe
- 2 cucchiai d’olio
PROCEDIMENTO
1 - Lasciare in ammollo l’avena e i ceci per una notte.
2 - Affettare la cipolla e le carote finemente, farle appassire in poco olio (se si asciugano troppo aggiungere un cucchiaio d’acqua), unire l’avena e i ceci scolati, versare acqua calda, portare a bollore, aggiungere il rosmarino e cuocere a fiamma bassa, con il coperchio, per circa un’ora e mezza.
3 - Prima di servire condire con olio extravergine di oliva crudo e salsa di soia: BUON APPETITO!
•
Consigliamo per questa ricetta i CECI: fanno parte della cucina tradizionale di molti paesi dell’area mediterranea: basti pensare alla nostra classicissima pasta e ceci, o la zuppa di ceci o la farinata ligure ma anche, senza andare troppo lontano, l’hummus, la salsa più famosa al mondo e i falafel, polpettine speziate tipiche del medioriente.
Altro consiglio per questa ricetta l' AVENA: il cereale più ricco di proteine (12,6-14,9%) e di acidi grassi essenziali, come l'acido linoleico. Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l'appetito e normalizzare il peso corporeo.