Cereali - Orzo

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


L'ORZO, IL 1° CEREALE COLTIVATO DALL'UOMO


L’orzo è una pianta che appartiene alla famiglia delle Graminacee, originaria dell'Asia e conosciuta da tempi oramai immemorabili: si ritiene che l'orzo fosse coltivato già dal VII millennio a.C. in Medio Oriente, diffondendosi assai lentamente - ma inarrestabilmente - in ogni dove. Pensate che fino al 1400 è stato il cereale più sfruttato per la panificazione; poi, con il passare del tempo, ha ceduto il primato al frumento, rischiando di venir persino dimenticato. Ad ogni modo, attualmente, l'orzo ha riconquistato il suo ruolo prestigioso, tanto che in pochi anni ha scalato le classifiche dei cereali maggiormente apprezzati dalla popolazione mondiale, guadagnandosi un indiscusso ruolo di prestigio.


Le PROPRIETÀ dell'orzo

L'orzo ha proprietà rimineralizzanti, contiene, infatti, una discreta quantità di fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, silicio e calcio. Contiene, inoltre, vitamine del gruppo B e vitamina E.





I benefici dell'orzo

L'orzo ha proprietà antinfiammatorie, in particolare a carico della vescica e dell’intestino. Essendo piuttosto ricco di fibre, aiuta a regolarizzare la funzionalità intestinale ed è particolarmente utile in caso di stitichezza.





I VALORI NUTRIZIONALI dell'orzo

Valori medi per 100 g di orzo

  • Energia: 354 kcal / 1481 kJ
  • Grassi: 1,4 g
  • Carboidrati: 70,5 g
  • Fibre: 9,2 g
  • Proteine: 10,4 g
  • Sale: 0 g




Come usare in cucina l'orzo

L’orzo è un ingrediente dal sapore gradevole e molto versatile in cucina. Zuppe, minestre, insalate, persino il risotto (orzoto in questo caso): le ricette dedicate a questi chicchi sono tantissime.





Ammollo dell'orzo

Dev'essere tenuto in ammollo per una notte prima della cottura (almeno 8 ore).





Curiosità sull'orzo

L'orzo era un alimento molto presente nella dieta dei gladiatori romani che ne apprezzavano le sue qualità energizzanti e lo consumavano soprattutto sotto forma di zuppa. Per questo motivo venivano chiamati hordeani, da hordeum.





Scopri il nostro orzo

Puoi trovare l'orzo nel nostro SHOP ONLINE in confezioni sottovuoto da 500 g insieme a tutti gli altri cereali di nostra produzione.





Ricette biologiche con l'orzo