Contattaci

Per richiedere qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. 
Vi risponderemo il prima possibile.

Clicca qui per scriverci una e-mail. 

 

Pane azzimo integrale

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Pane azzimo integrale


Si tratta di un particolare tipo di pane senza lievito che viene ottenuto dalla cottura in forno di un impasto a base di farina di grano integrale e acqua.
Alimento tipico ebraico, simbolo di libertà: con questo pane che ancora oggi il popolo di Israele nel periodo pasquale ricorda la fuga dall'Egitto.

Più di altri tipi di pane, fornisce moltissimi carboidrati e risulta quindi un alimento altamente energetico; i carboidrati infatti, una volta introdotti nell’organismo, vengono trasformati in glucosio, che a sua volta viene impiegato come energia per cervello e muscoli.

La totale assenza di colesterolo lo rende un alimento adatto anche a soggetti con problemi cardiovascolari. Se preparato con farine integrali, grazie al maggior quantitativo di fibre, può risultare utile soprattutto a chi ha problemi di stitichezza.

"Azzimo" è un termine di origine greca che significa "senza lievito", infatti il pane azzimo è un pane non lievitato. È impastato solo con farina e acqua, senza aggiunta di sale, zucchero, grassi e conservanti; può avere forma rotonda o rettangolare; una volta cotto, diventa croccante e friabile.



INGREDIENTI



PROCEDIMENTO
1 - Mescolate le due farine.
2 - Impastate le farine con acqua tiepida in una terrina. La quantità d'acqua dipende dall'assorbimento della farina. L'impasto deve essere un po' elastico ma abbastanza asciutto da non appiccicarsi alle dita.
3 - Con la pasta ottenuta formate delle palline e poi stendetele con le mani o con il mattarello una ad una in modo da realizzare dei dischi sottili simili a delle comuni piadine.
4 - Con i rebbi di una forchetta bucherellate la loro superficie. 5 - Cuoceteli in forno già caldo, su una teglia unta d'olio, a 220° per 20-25 minuti. Oppure potete cuocere un pezzo alla volta, da entrambi i lati, in una padella antiaderente ben calda. 6 - A cottura ultimata sfornate il pane azzimo e lasciatelo raffreddare prima di portarlo in tavola.

Pane azzimo integrale ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta la FARINA BIOLOGICA TIPO “0”, ottenuta dalla macinazione e setacciatura del grano tenero biologico e che ha caratteristiche intermedie tra la 1 e la 00 così da rappresentare il giusto equilibrio tra le necessità tecnologiche e i contenuti nutrizionali e la FARINA di GRANO TENERO INTEGRALE, prodotta attraverso la molitura a pietra naturale del nostro grano biologico che da i migliori campi di utilizzo proprio nel mondo del pane e di qualsiasi altro farinaceo.