Vellutata di piselli

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Vellutata di piselli


Avete voglia di un primo piatto facile ma originale e sfizioso, per stare leggeri a cena?
La vellutata di piselli è quel che ci vuole: una ricetta comoda, semplice e velocissima.
I piselli, una volta cotti in pentola vengono poi frullati insieme dando vita ad una zuppa di piselli dalla consistenza morbida e dal gusto delicato!
Perfetta accompagnata da qualche fetta di pane tostato o crostino, questa ricetta è un primo caldo ideale per i giorni più freddi dell’anno.
Una volta pronta, gustatela immediatamente, quando è ancora calda!



INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 250 g di PISELLI (dopo averli lasciati 6 h in ammollo)
  • 150 g di patate
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 1/2 cipolla
  • Olio EVO
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.



PROCEDIMENTO
1 - Come prima cosa sbucciamo la cipolla e la tritiamo finemente. Poi peliamo le patate e le tagliamo a cubetti di un centimetro circa. Quindi mettiamo tutto in pentola, mescoliamo e lasciamo cuocere per un paio di minuti.
2 - Aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale, mescoliamo, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
3 - Uniamo i piselli (dopo averli lasciati in ammollo per almeno 6 h), copriamo con il brodo e lasciare cuocere sempre con il coperchio, per altri 20 minuti circa.
4 - A fine cottura, frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata con il minipimer o qualsiasi altro frullatore a immersione.
5 - Mettiamo la vellutata di piselli nei piatti serviamo aggiungendo un filo d'olio extra vergine d’oliva e una spolverata di pepe: BUON APPETITO!

Vellutata di piselli ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta i PISELLI: alimento ricco di vitamine, tra cui spicca la C, e minerali, soprattutto potassio magnesio, ferro e calcio. Sappiate inoltre che piselli sono composti al 79% da acqua: caratteristica che aiuta a mantenere a lungo il senso di sazietà e dunque perfetti per chi segue una dieta dimagrante.