Vellutata di lenticchie

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Vellutata di lenticchie


Con l'arrivo della stagione fredda non c'è niente di meglio di un piatto cremoso e avvolgente per scaldare il palato e il cuore, come la vellutata di lenticchie e carote.
Si tratta di una pietanza molto semplice da realizzare, caratterizzata da un gusto incredibilmente delicato, che potrete rendere più deciso con l'aggiunta, a piacere, di un pizzico di spezie, come curry o peperoncino.
Basterà poi abbinarvi dei croccanti crostini di pane e, in men che non si dica, porterete in tavola un piatto saporito e sfizioso, per gustare le verdure in modo alternativo.
Troverete la ricetta anche sul nostro sito insieme a tante altre ricette di zuppe!



INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 250 g di LENTICCHIE DI RODI
  • 500 g di carote
  • 1 arancia biologica (buccia grattugiata)
  • 1 cipolla
  • 500 ml di brodo vegetale
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.



PROCEDIMENTO
1 - Dopo aver lasciato almeno 2 h le lenticchie in ammollo le cuociamo per 20-40 minuti su fiamma dolce. Nel mentre, mondiamo le carote e le tagliamo a fettine, puliamo il cipollotto e lo tritiamo finemente.
2 - Facciamo appassire la cipolla in una casseruola insieme con la buccia d’arancia grattuggiata, che così sprigionerà tutti i suoi aromi.
3 - Aggiungiamo adesso lenticchie e carote, le facciamo insaporire brevemente e le copriamo con il brodo. Quindi cuociamo 15-20 minuti a fiamma media.
4 - Adesso frulliamo con un minipimer in modo da ottenere una crema liscia, quindi aggiustiamo di sale e pepe.
5 - Mettiamo la vellutata di lenticchie e carote nei piatti e serviamo aggiungendo un filo d'olio extra vergine d’oliva e una spolverata di pepe: BUON APPETITO!

Vellutata-lenticchie ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta i LENTICCHIE DI RODI che con il loro sapore molto delicato sono utilissime per un regime alimentare sano: hanno infatti numerose proprietà date dal buon contenuto in proteine, fibre, folati, potassio e fosforo. Inoltre le lenticchie di Rodi contengono anche buone quantità di calcio, ferro e zinco. .