Vellutata di fagioli cannellini

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Vellutata di fagioli cannellini


Se avete voglia di un pasto caldo e nutriente, ma allo stesso tempo leggero, la vellutata di fagioli cannellini non delude: la nostra ricetta base è facilissima e adatta a tutte le diete!
La nostra vellutata di fagioli cannellini è una ricetta adatta a tutti, vegani compresi, che puoi arricchire come più ti piace per mangiarla ogni volta in modo diverso.
Non ti resta che scoprire come preparare la nostra ricetta base: il sapore delicato dei fagioli cannellini è facilmente abbinabile alle spezie o alle erbe aromatiche oltre che alle verdure, per esempio con i porri o il cavolo nero!



INGREDIENTI

  • 600 g di FAGIOLI CANNELLINI
  • 2 carote
  • 1 pomodoro
  • 1 patata
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 foglie alloro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.



PROCEDIMENTO
1 - Laviamo 600 g di fagioli cannellini, li mettiamo in una bacinella capiente e li copriamo con abbondante acqua fredda per lasciali in ammollo tutta la notte.
2 - Il giorno dopo, scolati, li mettiamo in una capiente pentola e li copriamo nuovamente con acqua fredda, aggiungendo 1 spicchio d'aglio vestito, 2 foglie di alloro e 1 pomodoro maturo intero e inciso alla base, 1 costa di sedano e 1 carota sbucciata, interi o in grossi pezzi. Cuociamo i legumi per 60 min. o fin quando le verdure saranno morbide e i fagioli ben cotti ma non spappolati; vanno salali un po' solo a fine cottura.
3 - Scoliamo i fagioli tenendo il brodo di cottura ma eliminando le verdure che vanno tenute da parte.
4 - Il un altra casseruola, soffriggiamo dolcemente, in 6-8 cucchiai abbondanti di olio evo, 1 cipolla piccola, tritata insieme a 1 costa di sedano e 1 carota, fin quando il tutto è ben appassito.
5 - Adesso uniamo i fagioli, 1 patata sbucciata tagliata a cubetti e ricopriamo con 1 litro di brodo vegetale. Regoliamo di sale e aggiungiamo, se piace, un pizzico di pepe macinato; poi portiamo a cottura la patata, ci vorranno circa 20 minuti.
6 - Togliamo dal fuoco e con un frullatore ad immersione riduciamo in crema. Rimescoliamo, cuociamo la vellutata ancora per 5 minuti e, se troppo densa, la diluiamo con l'acqua di cottura dei fagioli per circa 20 minuti.
7 - Serviamo la vellutata di cannellini, caldissima, in scodelle, con una spolverata di pepe nero e un filo di olio evo a crudo o, se preferiamo, possiamo aggiungere a piacere l'olio piccante e accompagnala con qualche crostino di pane: BUON APPETITO!

Vellutata di cannellin ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta i FAGIOLI CANNELLINI: alimento ricco di fibre, proteine, vitamine, enzimi e sali minerali. Grazie alle fibre in essi contenute, i fagioli cannellini hanno proprietà lassative, ovvero aiutano ad accelerare il transito intestinale e si rivelano utili in caso di stitichezza.