Cascina Regina

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


AZIENDA BIOLOGICA LESCA, LE ORIGINI


Se oggi siamo qui a raccontare questa storia, lo dobbiamo a Domenico Lesca, il padre di Simone Lesca, classe nel 1935, che iniziò a lavorare nei campi dall'età di 13 anni ed ebbe la possibilità di veder cambiare molte cose nei sistemi di coltivazione, soprattutto negli anni '60. Nonostante la possibilità di guadagno che prospettava l'agricoltura tradizionale, fatta di massimo sfruttamento dei terreni e dell'utilizzo di prodotti chimici, decise di intraprendere un'altra strada seguendo lo slogan di Steiner: "FAR CRESCERE PIANTE SANE IN UN TERRENO SANO".
Si trattava di una sorta di scommessa: coniugare la mentalità imprenditoriale con il rispetto della Natura, per in suoi ritmi stagionali ed i suoi cicli. Non farle violenza ma seguire le leggi scolpite nel tempo... La sua decisione fu un salto nel buio, perché allora non era scontato che fosse possibile coltivare con metodi biologici facendo allo stesso tempo buoni affari. Stiamo parlando del signore che vedete nella foto, è Domenico, il papà di Simone Lesca che ha avviato l'azienda sulla strada del biologico.

Azienda Biologica Lesca



La Cascina Regina, il cuore dell'azienda

La Cascina Regina è stata una delle prime, in Italia, a produrre e lavorare direttamente i suoi prodotti biologici.
Oggi, come sempre, è il cuore dell'azienda dove tutti i giorni si parte con i trattori o gli altri mezzi agricoli per lavorare nei campi o dove si lavora in riseria o nel reparto di confezionamento.
Di fatto, tutto ciò che viene prodotto in campagna passa all'interno della Cascina e qui viene lavorato e confezionato per poi essere distribuito. In questo modo non abbiamo costi aggiuntivi sui prodotti e non produciamo inquinamento per il trasporto dei cereali in altri posti lontano da noi.

Azienda Biologica Lesca



la riseria all'interno della Cascina Regina

Già dai primi anni 70 è stata realizzata una piccola riseria all'interno dell'azienda (in Cascina Regina) per garantire la lavorazione dei cereali. La nostra riseria utilizza procedimenti all'antica: mole di pietra per la sbramatura e mulini a pietra per la macinatura, facciamo tutto noi, all'interno della nostra Cascina. In questo modo non abbiamo costi aggiuntivi sui prodotti e non produciamo inquinamento per il trasporto dei cereali in altri posti per la trasformazione e il confezionamento.

Azienda Biologica Lesca



Un'azienda agricola a conduzione famigliare

La nostra azienda agricola è sempre stata condotta in modo familiare: mentre gli uomini erano impegnati nei campi, le donne lavoravano in riseria, che si trova tutt'oggi all'interno della Cascina, oppure erano impegnate nel reparto di confezionamento e vendita.
Fin dagli anni 70 la nostra gestione aziendale è questa: dall'impostazione del programma di semina alla produzione, dalla lavorazione del prodotto alla vendita. Un ciclo completo svolto internamente in Cascina e condotto nel massimo rispetto della Natura.

Azienda Biologica Lesca



L'Azienda Biologica Lesca oggi

Oggi, l'Azienda Agricola Lesca è un punto di riferimento in Lomellina per la produzione biologica di riso e grano tenero che maciniamo per ottenere le nostre farine, nonchè legumi e cereali che produciamo per arricchire il terreno di sostanze nutritive.
Fondata su principi di sostenibilità e rispetto per l'ambiente, l'Azienda Agricola Lesca si distingue per l'eccellenza dei suoi prodotti, ottenuti tramite metodi di coltivazione biologica certificata. Grazie all'impegno costante e alla passione per l'agricoltura sostenibile, Azienda Agricola Lesca offre alimenti di alta qualità, disponibili anche nel suo shop online, dove è possibile trovare tutti i prodotti coltivati nelle sue terre.