Contattaci

Per richiedere qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. 
Vi risponderemo il prima possibile.

Clicca qui per scriverci una e-mail. 

 

Torta di riso

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Biscotti con farina di ceci


I biscotti con farina di ceci sono deliziosi e profumati: si tratta di biscotti totalmente vegetali e senza glutine, quindi ideali anche per i vegani e per chi soffre di celiachia.
La farina di ceci la potete produrre direttamente in casa dalla macinazione dei ceci essiccati con un qualsiasi robot da cucina: è una farina gluten-free poiché proveniente da legumi.
Sono senza uova e senza burro, ottimi anche per chi vuole gustare una merenda golosa ma leggera.
Potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o della frutta secca: diventeranno irresistibili.
Potete conservare i biscotti con farina di ceci in una scatola di latta per circa una settimana.
L'unico "problema" è dato dalla poca malleabilità della farina di ceci durante la lavorazione. Si può risolvere in un modo molto semplice: scaldandola in forno a 90° per 3 ore.



INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 150 g di FARINA di CECI
  • 70 g di farina di mandorle
  • 70 g di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di mais
  • 60 ml di acqua
  • Cannella a piacere
  • 1 pizzico di vanilina



PROCEDIMENTO
1 - Per prima cosa mescolate le due farine, quella di ceci e quella di mandorle, tra di loro. Mischiate anche un pizzico di cannella, se vi piace e la puntina di cucchiaino di vanillina.
2 - A parte, in una ciotola, preparate una sorta di emulsione, mescolando energicamente lo zucchero di canna insieme all’olio di semi di girasole o all’olio di semi di mais. Quando il composto sarà liscio, unitelo al composto di farine. Mescolate il tutto, eventualmente aggiungendo dell’acqua.
3 - Stendete l’impasto con il matterello e poi ritagliate i vari biscotti con uno stampino, cuocendoli in forno a 180°C per una decina di minuti all’incirca.
4 - Servite i vostri biscotti con farina di ceci dopo che si saranno raffreddati. BUON APPETITO!

Biscotti-farina-ceci ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta i CECI dai quali si ottiene la farina di ceci prodotta dalla macinazione dei ceci essiccati: è una farina gluten free poiché proveniente da legumi. Se utilizzata senza l’accostamento di farina di grano è idonea per chi soffre di celiachia. Iinoltre, la farina di ceci è ricca di proteine vegetali, vitamine C, B, K e acidi grassi essenziali. Notevoli sono le proprietà attribuite alla farina di ceci in quanto si ritiene in grado di abbassare i livelli del colesterolo e dei trigliceridi.