Contattaci

Per richiedere qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. 
Vi risponderemo il prima possibile.

Clicca qui per scriverci una e-mail. 

 

Farina-ceci

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Farina di ceci fatta in casa


Viene utilizzata nell’ambito culinario per molte preparazioni come lievitati, pasta fresca, dolci.
Prodotta dalla macinazione dei ceci essiccati è una farina gluten-free poiché proveniente da legumi.
Può essere impiegata per preparare un gran numero di ricette, anche per sostituire le uova nelle cosiddette "fari-frittate", le frittate vegane a base esclusivamente vegetale, o nella farinata di ceci.
Si ritiene in grado di abbassare i livelli del colesterolo e dei trigliceridi ed è molto ricca di proteine vegetali, ferro, calcio, fosforo, Vitamine C, B, K ed acidi grassi essenziali.
Si può impiegare in sostituzione della farina di grano per fare le crespelle o le pastelle da impiegare come panatura per verdure e altri alimenti.
Può essere usata per la preparazione di prodotti da forno sia rustici che dolci, soprattutto se combinata con altri tipi di farina.
L'unico "problema" è dato dalla poca malleabilità durante la lavorazione... Ma si può risolvere in un modo molto semplice scaldandola in forno a 90° per 3 ore. Così facendo la farina di ceci si può utilizzare allo stesso modo di una farina tradizionale, per esempio per fare le tagliatelle con farina di ceci in aggiunta di sola acqua fredda e senza uova (poiché la farina di ceci è anche in grado di sostituire le uova).
Insomma... Potete realizzare moltissimi cibi, basta solo un po' di fantasia!



INGREDIENTI



PROCEDIMENTO
1 - Tostate i ceci in forno per 20 minuti ad una temperatura di 150°C.
2 - Fateli raffreddare e disponeteli nel contenitore di un robot da cucina (un semplice macinacaffè elettrico va benissimo).
3 - A questo punto accendiamo il robot per circa 1 minuto: la granulosità dipenderà dalla potenza dell'elettrodomestico.
4 - Ripetete questa operazione finchè sarete soddisfatti del risultato raggiunto. Quindi prelevate la farina.
5 - Potete semmai passarla al setaccio e ri-frullate soltanto la granella più spessa.
La farina di ceci fatta in casa è subito pronta per essere utilizzata nella preparazione di pasta fresca, lievitati, farinate di ceci, farifrittata, ecc.
Potete conservarla in un barattolo a chiusura ermetica in frigo.

Farina-ceci ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Per preparare la farina di ceci fatta in casa occorrono solo i CECI.
La farina di ceci può essere utilizzata per sostituire le uova sia negli impasti (come nelle tagliatelle con farina di ceci), sia nelle frittate semplici o a base di verdure. Inoltre con la farina di ceci si possono preparare pastelle adatte alla panatura di verdure, crespelle, panelle siciliane, farinata ligure, cecina toscana, panissa, pane, grissini, crackers, muffin salati.