Risotto alla zucca e taleggio

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Risotto alla zucca e taleggio


Con l’arrivo dell’autunno la zucca diventa sempre più oggetto di pietanze e con il risotto si sposa davvero bene.
Avendo la fortuna di coltivarle qui in Cascina la zucca fa la comparsa molto spesso nella nostra cucina e come in questo caso finisce per essere inserita in un buon risotto!
Siamo sicuri che la cremosità del piatto conquisterà tutti i palati: utilizzate un taleggio di media stagionatura che impiegherà pochi attimi a sciogliersi.



INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 320 g di RISO BIOLOGICO BALDO
  • 700 g di zucca
  • 200 g di taleggio
  • Brodo vegetale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 pizzico di rosmarino (tritato)
  • Vino bianco



PROCEDIMENTO

1 - Per preparare questo risotto con zucca e taleggio iniziamo dalla pulizia della zucca che andremo a sbucciare per poi tagliare la polpa a cubetti piccolini.

2 - Versiamo un filo di olio di oliva in un tegame e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio sbucciato, aggiungiamo la zucca a cubetti e la facciamo rosolare qualche istante insaporendo con sale, pepe nero e rosmarino.

3 - Quando la zucca è ben rosolata la sfumiamo con un mestolo di brodo caldo e la copriamo con un coperchio per farla cuocere 15 - 20 minuti circa, fino a renderla cremosa. Ricordiamoci di aggiungere altro brodo, man mano che la cottura lo richiede.

4 - Quando la zucca è tenera, aggiungiamo il RISO BIOLOGICO BALDO e lo facciamo tostare insieme al condimento; poi lo sfumiamo con un po’ di vino bianco.

5 - A questo punto aggiungiamo il brodo caldo, man mano che la cottura lo richiedere e facciamo cuocere il risotto con zucca e taleggio fino alla cottura del riso.

6 - Quando il riso è cotto spegniamo il fuoco e aggiungiamo il taleggio a cubetti. Mescoliamo per far sciogliere il formaggio e amalgamiamo il tutto.

7 - Serviamo il risotto con zucca e taleggio subito dopo, sarà cremosissimo: BUON APPETITO!

Riso biologico Baldo
Consigliamo per questa ricetta il RISO BIOLOGICO BALDO ideale per fare un risotto prelibato grazie alla sua consistenza, al suo sapore e alla sua capacità di tenere la cottura. Inoltre, il riso Baldo rilascia l'amido durante la cottura così che i vostri risotti risulteranno cremosi e amalgamati.