Risotto alla zucca e taleggio
Con l’arrivo dell’autunno la zucca diventa sempre più oggetto di pietanze e con il risotto si sposa davvero bene.
Avendo la fortuna di coltivarle qui in Cascina la zucca fa la comparsa molto spesso nella nostra cucina e come in questo caso finisce per essere inserita in un buon risotto!
Siamo sicuri che la cremosità del piatto conquisterà tutti i palati: utilizzate un taleggio di media stagionatura che impiegherà pochi attimi a sciogliersi.
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
- 320 g di RISO BIOLOGICO BALDO
- 700 g di zucca
- 200 g di taleggio
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 pizzico di rosmarino (tritato)
- Vino bianco
PROCEDIMENTO
1 - Per preparare questo risotto con zucca e taleggio iniziamo dalla pulizia della zucca che andremo a sbucciare per poi tagliare la polpa a cubetti piccolini.
2 - Versiamo un filo di olio di oliva in un tegame e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio sbucciato, aggiungiamo la zucca a cubetti e la facciamo rosolare qualche istante insaporendo con sale, pepe nero e rosmarino.
3 - Quando la zucca è ben rosolata la sfumiamo con un mestolo di brodo caldo e la copriamo con un coperchio per farla cuocere 15 - 20 minuti circa, fino a renderla cremosa. Ricordiamoci di aggiungere altro brodo, man mano che la cottura lo richiede.
4 - Quando la zucca è tenera, aggiungiamo il RISO BIOLOGICO BALDO e lo facciamo tostare insieme al condimento; poi lo sfumiamo con un po’ di vino bianco.
5 - A questo punto aggiungiamo il brodo caldo, man mano che la cottura lo richiedere e facciamo cuocere il risotto con zucca e taleggio fino alla cottura del riso.
6 - Quando il riso è cotto spegniamo il fuoco e aggiungiamo il taleggio a cubetti. Mescoliamo per far sciogliere il formaggio e amalgamiamo il tutto.
7 - Serviamo il risotto con zucca e taleggio subito dopo, sarà cremosissimo: BUON APPETITO!
Consigliamo per questa ricetta il RISO BIOLOGICO BALDO ideale per fare un risotto prelibato grazie alla sua consistenza, al suo sapore e alla sua capacità di tenere la cottura. Inoltre, il riso Baldo rilascia l'amido durante la cottura così che i vostri risotti risulteranno cremosi e amalgamati.