Contattaci

Per richiedere qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. 
Vi risponderemo il prima possibile.

Clicca qui per scriverci una e-mail. 

 

Chiacchere al forno con farina integrale

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


CHIACCHIERE VEGANE AL FORNO con farina BIOLOGICA integrale


Le Chiacchiere di Carnevale, le golose sfoglie spolverate di zucchero a velo, sono il dolce di carnevale per eccellenza che a seconda della regione italiana in cui vengono preparate, assumono nomi diversi: Galani in Veneto, in Toscana diventano i Cenci, in Piemonte Bugie, Frappe a Roma... Noi, per accontentare tutti, abbiamo preparato una versione vegana: buonissime e friabili.

Come ogni preparazione della tradizione, esistono tante ricette, che inesorabilmente si assomigliano tutte, ma i dettagli sulla forma e su alcuni ingredienti fanno la differenza.

La Ricetta che vi proponiamo non ha grassi di origine animale e in effetti la consapevolezza che uno stile alimentare privo di proteine animali sia una valida alternativa nel nostro Paese è ormai una certezza.

Una volta pronte lasciatele raffreddare, decoratele con dello zucchero a velo o con del cioccolato fuso e potete conservarle per 3 o 4 giorni in una scatola chiusa ermeticamente (ma immaginiamo vengano divorate in breve tempo).



INGREDIENTI

  • 300 g di FARINA BIOLOGICA INTEGRALE
  • 120 ml di latte di soia
  • 60 g di zucchero di canna
  • 50 g di amido di mais o maizena
  • 50 ml di olio di mais
  • 8 g di lievito per dolci o cremor tartaro
  • Buccia grattugiata di limone
  • Zucchero a velo per decorare



PROCEDIMENTO
1 - Per prima cosa ponete in una ciotola capiente la farina seguita dagli altri ingredienti e iniziate a mescolare prima con l’aiuto di un mestolo e poi procedendo con le mani. Mescolate ed impastate fino ad ottenete una palla morbida e liscia. Lasciate poi riposare il composto in frigorifero, coperto, per circa 30 minuti.
2 - Procuratevi una spianatoia in legno ed un mattarello, prendete l’impasto, dividetelo in due panetti e iniziate a stendere il primo, avendo cura di mantenere l’altro sempre coperto, ma fuori da frigorifero.
3 - Ricordatevi che il segreto di queste chiacchiere al forno è riuscire a tendere la sfoglia sottile. Tagliate con una rotella dentata i rettangoli e praticate un taglio anche nel centro per facilitare la cottura dei dolcetti.
4 - Ponete le chiacchiere su una leccarda coperta con carta forno e cuocetele a 180 °C, forno statico, per circa 10 minuti. Sono pronte quando la superficie inizia a diventare dorata.
5 - Una volta pronte lasciatele raffreddare e decoratele con dello zucchero a velo. BUON APPETITO!

Chiacchere al forno con farina integrale ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Consigliamo per questa ricetta la FARINA BIOLOGICA DI GRANO TENERO prodotta attraverso la molitura a pietra naturale del nostro grano biologico e dal colore più scuro perché, essendo integrale, non viene raffinata. In altre parole significa che la farina integrale rappresenta la farina che non è stata setacciata e ulteriormente raffinata in un secondo tempo, ma che ha subito solo un primo processo di macinazione. Ne deriva che da un punto di vista nutrizionale, le farine meno raffinate come la farina integrale sono quelle più ricche di fibre e micronutrienti.