Biscotti di Pan di Zenzero
Ricetta del nord Europa, nata dalla tradizione contadina: si ottiene con degli ingredienti poveri ma ricchi di zucchero, e quindi nutrienti... Proprio per questo motivo, il suo consumo veniva confinato nei periodi festivi o in corrispondenza delle domeniche, quando uomini e donne si riprendevano dalle fatiche lavorative con dei dolci gustosi e saporiti.
Normalmente hanno la caratteristica la forma di omini variamente decorati, ma la forma potete sceglierla voi in base alle vostre formelle.
Le decorazioni vengono fatte con la ghiaccia reale, un composto perfetto per questi biscotti.
Resta uno dei dolci più diffusi al mondo, grazie alla facilità di preparazione e alla versatilità, che lo rende utile anche come base per altri dessert. Buon appetito!
INGREDIENTI PER 40 BISCOTTI
- 300 g di FARINA BIOLOGICA DI GRANO TENERO TIPO “O”
- 130 g di burro freddo di frigo
- 80 g di zucchero a velo
- 80 g di melassa (o miele scuro)
- 1 tuorlo
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 2 g di zenzero in polvere
- 2 g di cannella in polvere
- 1 e 1/2 g di chiodi di garofano in polvere
- 1 g di noce moscata in polvere
- 1 pizzico di sale
INGREDIENTI PER LA GHIACCIA REALE
- 1 albume
- 150 g di zucchero a velo
- Qualche goccia di succo di limone
PROCEDIMENTO
1 - Raccogliete nella ciotola del mixer la farina e il burro tagliato a cubetti. Lavorateli a bassa velocità con la frusta fino a ottenere un composto sabbiato. Unite la melassa, il tuorlo, lo zucchero, le spezie, il bicarbonato e il pizzico di sale. Impastate il tutto, sempre come indicato, fino a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Avvolgetela nella pellicola alimentare e fate riposare 1 ora in frigorifero.
2 - Prelevate l'impasto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello su una spianatoia appena infarinata portandolo ad uno spessore di 4 mm. Con i tagliabiscotti scelti ricavate le sagome dei vostri biscotti pan di zenzero.
3 - Disponetele i biscotti opportunamente distanziati su più teglie rivestite di carta forno e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 12-13 minuti. Sfornate e, quando saranno abbastanza duri da essere spostati senza romperli, trasferiteli su una griglia da pasticceria e fate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la ghiaccia reale: iniziate a montare l'abume e, quando noterete la comparsa della schiuma iniziale, cominciate ad aggiungere lo zucchero setacciato un po' alla volta continuando a montare.
4 - Unite anche le gocce di limone (ne dovrebbero bastare 4-5). Trasferitela all'interno di una sac a poche e conservatela in frigorifero fino al momento del bisogno. Quando i biscotti pan di zenzero saranno giunti a temperatura ambiente decorateli a piacere praticando un foro di 1 mm nella tasca da pasticceria: BUON APPETITO!

•
Consigliamo per questa ricetta la FARINA BIOLOGICA DI GRANO TENEROTIPO “O” che viene prodotta utilizzando solo grano coltivato nei nostri campi secondo i metodi biologici e contiene un’elevata quantità di amido ma meno proteine rispetto alle altre tipologie.