Risotto alla barbabietola e salsa di Asiago

Process

Ricette biologiche da prodotti biologici con gusto e semplicità.


Risotto alla barbabietola e salsa di asiago


Ecco un risotto perfetto da mangiare anche durante la stagione calda: con il suo colore vivo e scenografico è un primo piatto che vi conquisterà.

Con questo piatto porterete in tavola non solo colore ma anche tanto sapore e gusto: la salsa di Asiago stagionato, dal gusto deciso, ben si sposa e contrasta la dolcezza della barbabietola, rendendo il piatto equilibrato.

Se utilizzate anche un riso biologico sarete sicuri di mangiare un piatto sano oltre che squisito!



INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

  • 320 g di RISO CARNAROLI BIOLOGICO
  • 200 g di Barbabietole precotte
  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • 50 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.
    Per la crema:
  • 80 ml di latte
  • 150 g di Asiago (stagionato)



PROCEDIMENTO

1 - Come prima faremo la salsa di Asiago: in un tegame portiamo a bollore il latte, uniamo il formaggio e mescoliamo bene con una frusta. Una volta raggiunta la densità desiderata, spegniamo, lasciamo intiepidire e la trasferiamo in una “sac a poche”.

2 - Nel frattempo, frulliamo la barbabietola con olio, sale e pepe, aggiungendo al bisogno dell’acqua e teniamo da parte.

3 - In una pentola, senza alcun tipo di grasso, tostiamo il riso e lo sfumiamo con del vino bianco. Non appena evapora aggiungiamo l’acqua calda salata poco per volta e cuociamo mescolando continuamente.

4 - A metà cottura aggiungiamo la crema di barbabietola e aiutandoci con altra acqua calda, portiamo a cottura il riso aggiustandolo di sale.

5 - Fuori dal fuoco mantechiamo il risotto con il burro freddo e il parmigiano. Lo lasciamo riposare per qualche minuto e impiattiamo stendendo il riso nel piatto aggiungendo con la “sac a poche” o con un cucchiaio la salsa di Asiago. BUON APPETITO!

Risotto alla barbabietola e salsa di Asiago ›› SCARICA LA RICETTA ‹‹

Come qualità di riso consigliamo il RISO CARNAROLI BIOLOGICO, uno delle migliori qualità di riso prodotte in Italia che possiede un’eccellente tenuta di cottura in qualsiasi preparazione: il che lo rende ideale per ogni tipologia di risotto.